L’ATLETICA VA “A SCUOLA DI CORAGGIO”

Dal 2013 A.S.D. Running Team Conegliano propone alle scuole primarie di Conegliano il Progetto L’ATLETICA VA… “A SCUOLA DI CORAGGIO” come strumento tecnico didattico dell’educazione attraverso il movimento e lo sport. Un’educazione che intenda sviluppare la coscienza del proprio corpo come espressione della personalità e tramite relazionale, comunicativo ed operativo.

E’ un progetto che propone in pillole ciò che nell’atletica e in generale nell’ambito motorio è più coinvolgente, piacevole, emozionante e che richiede anche maggior “coraggio”.

"A SCUOLA DI CORAGGIO" è una proposta intensiva, ricca di esperienze focalizzate sul piacere della scoperta e sul bisogno di saltare, oscillare, rotolare, arrampicare, stare in equilibrio, scivolare, cadere, capovolgersi, ecc. in un contesto che permetta di migliorare la percezione di sé e l'autostima.


 

Il progetto si esplica attraverso cinque lezioni corrispondenti a cinque tematiche:

Rotolamenti

Equilibri

Abilità

Oggetti volanti

Salti


Attraverso postazioni, giochi, attività strutturate e non, variando il grado di difficoltà, si creano occasioni diversificate per favorire l’apprendimento e la maturazione di nuovi schemi motori ed arricchire l’alfabeto motorio. Si creano così buone basi per attività propedeutiche sia all’Atletica Leggera che a tutti gli altri sport.